Caricare un listino Excel in un e-commerce
Quando si apre un sito e-commerce spesso una delle principali problematiche è come caricare di colpo centinaia o migliaia di prodotti da un listino Excel senza doverli reinserire tutti manualmente.
Questa operazione purtroppo è molto complessa ed è bene affidare il compito di importazione listino ad un programmatore esperto.
La prima cosa da fare è aprire il database del sito e-commerce e vedere quali sono le colonne utilizzate per ogni singolo prodotto (in gergo record). E' da notare che ogni software e-commerce ha una sua struttura dati.
In secondo luogo bisognerà modificare il proprio listino Excel con lo stesso numero e ordine di colonne del database.
Di seguito la procedura consigliata per l'importazione dei dati:
- Aprire il database e segnarsi il nome delle colonne nel medesimo ordine.
- Aprire il listino Excel e modificare le colonne assegnando il medesimo ordine delle colonne e per chiarezza si consiglia di dargli lo stesso nome. Quando nel listino aggiungiamo una colonna che prima non c'era potete scegliere di riempirla subito (metodo più veloce), o successivamente lavorando sul sito.
- Una volta adattato il file Excel salvarlo nel formato .csv (comma separated values).
- Prima di eseguire l'importazione dei dati è sempre consigliato fare un backup del database.
- Uno dei software web più utilizzati per la gestione dei database è phpMyAdmin presente nel pannello di controllo del proprio spazio hosting. Tramite l'apposito link in alto cliccare su importa.
- Al termine dell'importazione se ci sono errori vengono segnalati al termine della procedura. In caso di errore modificare il file .csv per correggerlo e ripetere la procedura d'importazione dati.
- Se l'importazione è andata a buon fine andare sul pannello di controllo di gestione e-commerce e verificare ulteriormente se i dati sono stati importati correttamente. In alcuni casi, dipende dal software, bisogna comunque ricorrere ad interventi manuali come ad esempio il caricamento delle fotografie.